Con il cuore e la grinta, stringendo i denti per superare insieme le difficoltà e continuare a sognare, il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards conquista l’undicesima vittoria consecutiva e resta al terzo posto in classifica. Una vittoria sofferta, non facile, questa ottenuta sul campo dell’Elisa Volley Pomigliano anche a causa di diversi problemi fisici accusati dalle ragazze nel corso della settimana.
Nel primo set la partenza delle foxes è davvero convincente: pochi errori, attacchi precisi e con i punti di Izzo e Sabato arriva il break decisivo. Proprio la centrale mette a terra il pallone del 10-16 con l’ace di De Matteo che regala il massimo vantaggio, 10-18. L’Elisa Volley non trova le giuste contromisure e la squadra di coach Tescione in scioltezza con un ace di Sabato chiude 15-25.
Nel secondo set l’andamento della partita muta radicalmente. Complice anche un calo delle foxes, le partenopee partono bene e si portano avanti 10-4. Limitando gli errori Lanari e compagne riescono a ritrovare la parità a quota 14 con un punto di Izzo. Pomigliano si riporta a più 3, Lanari accorcia ma le padrone di casa ci credono e tornano avanti 23-21. Il finale è palpitante. Con tre punti consecutivi le ragazze cara al presidente D’Andrea si guadagnano il set point: Pomigliano lo annulla e va a chiudere 26-24.
Le foxes che, dopo ben sette gare di fila chiuse 3-0, perdono un set, iniziano il terzo con il piglio giusto, 1-3. Pomigliano, però, comincia a credere nell’impresa e torna in parità. Coach Tescione, allora, cambia inserendo Sacco e Truono per Rossin e Verdoliva. Si gioca praticamente punto a punto. Sul 17-15, però, le foxes accelerano. Due punti di Sacco, quello di De Matteo, l’ace di D’Auria e le bordate di Izzo consentono alle salernitane di chiudere 19-25. Nel quarto set, dopo una fase iniziale di equilibrio, la Salerno Guiscards concede poco e dal 7-7 mette a segno il break decisivo. Sacco mette a segno un ace, arrivano i punti delle centrali e poi naturalmente ci pensa Izzo, top scorer del match con 27 punti. Sono ben cinque i match point con Pomigliano che ne annulla tre. Sul 22-24, poi, D’Auria serve Izzo che mette a terra il 22-25 che fa esplodere la festa delle foxes, che conquistano l’ottava vittoria in trasferta di questa stagione e soprattutto tre punti fondamentali in classifica.
Ora, a quattro turni dal termine capitan Lanari e compagne sono terza in classifica con due punti di vantaggio sul Cava che al tie break ha vinto sul campo della Volley World.