Va in porto anche il passaggio in Confindustria per mettere in sicurezza i lavoratori dell’ex Treofan di Battipaglia. I licenziamenti possono dirsi scongiurati, ma ora comincia la fese più delicata per il futuro di questi operai. Nella sede di Confindustria Salerno c’erano i vertici dell’azienda, una delegazione di dipendenti e i rappresentanti delle sigle sindacali.
Si doveva dare seguito all’accordo stipulato presso il Ministero del Lavoro il 28 marzo. In quella data si era discusso della ricollocazione, su base volontaria, delle 65 maestranze rimaste senza lavoro dopo la chiusura del sito. Andavano decise le modalità di erogazione degli incentivi all’esodo e della stessa ricollocazione in altri stabilimenti riconducibili alla società Jindal-Treofan, sulla base delle competenze professionali dei singoli dipendenti.
Con il patto appena siglato da Confindustria, di fatto, si stabilisce di revocare la mobilità e di conseguenza non si procederà con il licenziamento collettivo. Una notizia che dà respiro alle maestranze e viene salutata con soddisfazione dai sindacati. Ora si procederà con il monitoraggio del lavoro dell’Advisor che avrà il compito di reperire sul mercato un investimento capace di dare futuro al sito di Battipaglia.
https://www.youtube.com/watch?v=U0gxEtCbUyo