Salerno: l’eterna lotta ai cafoni della Polizia Municipale su rifiuti e sosta abusiva

Redazione

C’è chi la chiama lotta ai cafoni, ma gli interventi della Polizia Municipale di Salerno contro l’abbandono di rifiuti in strada ed i parcheggiatori abusivi sono il segnale di un fenomeno che non accenna a diminuire.

Per beccare gli incivili e multarli, i vigili urbani di Salerno hanno dovuto piazzare delle microcamere e nasconderle per evitare che fossero disattivate. Banalmente, il repulisti di qualche ora fa sull’abbandono incontrollato dei rifiuti in città potremmo definirlo come l’ennesima tappa della lotta ai cafoni. Ma qui c’è poco da far battute.

Il problema esiste ed è serio, tant’è che la nostra redazione ha avviato da due anni a questa parte una battaglia di civiltà decidendo di dedicare una rubrica stabile al problema, nel nostro telegiornale, interamente fatta con i video dei nostri telespettatori e con le risposte attive di Salerno pulita. Nell’ultima settimana, il Nucleo Operativo del Comando di Polizia Municipale di Salerno ha elevato 7 verbali per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico.

In seguito alla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, sono stati individuati i responsabili, sanzionati con 500 euro. Il fenomeno interessa tutta la città, dalla periferica Via Cupa Parisi, al centro storico passando per Torrione. Non si salvano nemmeno gli esercenti, multati in nove occasioni (otto nella zona orientale ed uno nel centro storico) per l’inottemperanza alle norme sulla raccolta differenziata con sanzioni di 100 e 150 euro.

In via Monticelli, la Municipale ha individuato addirittura una microdiscarica costituita da rifiuti indifferenziati e pericolosi (come pannelli di catrame); la Procura è stata messa al corrente. Nella stessa area, un uomo aveva creato un deposito di ingombranti ad uso personale: anche qui multa e sgombero. Ma non c’è solo il problema dell’immondizia: i vigili hanno sanzionato anche 4 parcheggiatori abusivi nella zona dello stadio Arechi e in Lungomare Colombo-Polo Nautico. Per loro è scattato il Daspo urbano.

https://www.youtube.com/watch?v=pmxkpraH1Zk

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.