Una pietra d’inciampo all’ingresso dell’istituto per ricordare il ragazzo di 14 anni morto nel Mediterraneo nel disperato tentativo di raggiungere l’Europa con la pagella cucita in tasca. Hanno celebrato così la Giornata della Memoria 2019 gli studenti del liceo scientifico B.Mangino di Pagani.
Significato e simbologia delle pietre d’inciampo
Le Pietre d’inciampo sono nate da un’idea di Gunter Demnig, un artista tedesco, per alimentare una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. L’iniziativa, attuata in diversi paesi europei, consiste nell’incorporare, nel selciato stradale delle città, davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni, dei blocchi in pietra ricoperti da una piastra di ottone posta sulla faccia superiore. Quella di Pagani è la prima pietra d’inciampo in Campania, ed anche la prima dedicata ai migranti morti nel Mediterraneo.
Non sono nuovi a bei gesti gli alunni dell’istituto superiore.
Gli studenti paganesi sono da tempo impegnati nel sociale. Grazie ai proventi della raccolta fondi fatta in occasione dello spettacolo di Natale messo in scena dlo scorso anno, acquistarono una fotocopiatrice che fu consegnata al reparto di oncoematologia di Pagani. L’anno precedente con i fondi furono donate al reparto, fiore all’occhiello della ASL, 3 sedie a rotelle.