Editoria, annunciati 4 licenziamenti alla “Città”

Redazione

Proclamati 5 giorni di sciopero.

Nello stesso giorno in cui applica un ulteriore aumento al prezzo di copertina (portandolo a un importo superiore a quello del principale concorrente), la Edizioni Salernitane srl annuncia un piano di quattro licenziamenti che è l’ultimo atto di un progetto preordinato volto allo smantellamento dell’attuale redazione composta da tredici giornalisti“. E’ quanto rende noto il Comitato di redazione del quotidiano La Città che esprime parere contrario “a ogni ipotesi di licenziamento e ribadisce che i tagli avviati con il documento aziendale non trovano alcun fondamento nei dati contabili della Edizioni salernitane (come emerge dal saldo attivo dell’ultimo conto di esercizio depositato in Camera di commercio) e che negli ultimi due anni i giornalisti hanno acconsentito a enormi sacrifici economici che hanno permesso all’azienda cospicui risparmi sul costo del personale“. Immediate e numerose le reazioni, a partire dall’Ordine dei giornalisti della campania e dal Sindacato Unitario, all’amministrazione comunale, ai parlamentari Piero de Luca e Gigi Casciello.

OdG Campania

Siamo da sempre al fianco della redazione, oggi e in ogni azione che i colleghi decideranno di prendere a loro tutela e in difesa della professione. Si blocchi ogni iniziativa e si torni subito al tavolo di trattativa“, si legge in una nota diffusa dall’Ordine dei giornalisti della Campania.

SUGC

Per il Sugc si tratta di “una decisione assurda che condannerebbe definitivamente il giornale che, attualmente, nonostante un organico di pochi redattori, riesce ad ottenere vendite che lo collocano al secondo posto in Campania. I lavoratori hanno affrontato grandi sacrifici, prima con un accordo aziendale che ha ridotto gli stipendi, poi con un contratto di solidarietà”.

Comune di Salerno

Il Co,une di Salerno “segue con particolare apprensione le vicende editoriali che stanno interessando i giornalisti ed il personale del quotidiano ‘La Città”. Il Comune auspica “che la proprietà possa rivedere le sue decisioni e trovare un punto di mediazione dignitoso e soddisfacente. Per il perseguimento di tale obiettivo, la Civica Amministrazione dichiara fin d’ora la sua totale disponibilità ad ogni utile iniziativa”.

on.Piero de Luca, PD

Solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano “La Città” che in queste ore hanno ricevuto notizia dei licenziamenti su un organico già provato dai precedenti tagli” ha scritto in una nota il deputato dem Piero De Luca: “La crisi dell’editoria ed i forti tagli perpetrati dal governo hanno creato difficoltà a tanti editori soprattutto di quotidiani locali. Ciononostante, auspichiamo che la proprietà del giornale salernitano possa rivedere la propria decisione. In tale contesto, propongo la convocazione immediata di un tavolo di confronto con l’editore, i rappresentanti sindacali ed i giornalisti, al fine di discutere di soluzioni alternative ed evitare un esito drammatico alla delicata vicenda occupazionale“.

on. Gigi Casciello, F.I.

Nell’ esprimere piena solidarietà e vicinanza agli amici e giornalisti, poligrafici e dipendenti tutti del quotidiano ‘La Città’ di Salerno il parlamentare di Forza Italia On. Gigi Casciello ricorda che la vicenda in questione “conferma quanto sia indispensabile una nuova legge per il sostegno all’editoria, ancora di più dopo la soppressione dei fondi per l’editoria ed il progressivo taglio dei fondi per il pluralismo destinati ai quotidiani“. “Nelle prossime ore – conclude l’On. Casciello – chiederò al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, sempre attento all’emergenze e alle vertenze occupazioni in provincia di Salerno, di convocare un tavolo con le rappresentanze sindacali ed i vertici aziendali“. .

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.