Il nuovo corso segna un ritorno al passato. Sabato contro l'Empoli la Salernitana dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2. Stefano Colantuono è orientato verso questo modulo utilizzando Ribery come seconda punta. I problemi non sono in attacco ma in difesa dove Gyomber e Strandberg non sono al meglio.
Per lo slovacco non sono emersi dagli accertamenti diagnostici problemi importanti all'adduttore sinistro ma la sua presenza per la prossima partita è in dubbio. Le sue condizioni saranno valutate con attenzione nelle prossime ore, tra domani e dopodomani si capirà se potrà esserci contro l'Empoli. Discorso diverso per Strandberg che sta seguendo un percorso personalizzato di lavoro. Per il difensore norvegese dovrebbe trattarsi solo di una gestione atletica, sabato quasi certamente sarà al centro della difesa.
Il pacchetto arretrato sarà completato da Gagliolo e Gyomber. Se quest'ultimo non dovesse farcela, si potrebbe pensare ad Aya perché Bogdan è indisponibile al pari di Capezzi e Lassana Coulibaly. A centrocampo spazio a Mamadou Coulibaly e Di Tacchio insieme ad uno tra Obi e Kastanos. Sulle corsie esterne Kechrida e Ranieri, con Ruggeri che sta cercando di affrettare i tempi per tornare a disposizione. In avanti possibile coppia Ribery-Simy. Meno probabile il 3-4-1-2 con Ribery alle spalle di due attaccanti.