Risparmiato un milione: sottovia Pontecagnano a carico di Rfi

Redazione

Rete ferroviaria italiana si farà carico dei costi per realizzare il sottovia del passaggio al livello di Via Milano, a Pontecagnano. Si chiude nel migliore dei modi una questione che dura da almeno un anno, al termine di un braccio di ferro tra il Comune e Rfi.

Dopo estenuanti trattative, il Sindaco Giuseppe Lanzara sembra aver convinto i vertici di Rete Ferroviaria Italiana a sostenere i costi, pari a quasi un milione di euro, dei lavori del sottovia pedonale in sostituzione del passaggio a livello. Un colpo di scena dopo questi mesi di tensioni e sacrifici da parte dei cittadini, che non hanno mai smesso di segnalare i numerosi disagi provocati dall’isolamento in cui è caduto il quartiere di Case Parrilli dopo la chiusura del sottopasso, avvenuta circa due anni fa.

Il giorno stesso in cui Rfi darà inizio alle opere previste per il sottovia pedonale, il passaggio a livello verrà chiuso e sarà regolarmente aperto il sottopasso carrabile di Via Torino. Per questo, è stata sospesa l’ordinanza che prevedeva la consegna parziale del sottopasso.

«Case Parrilli è la nostra storia, la nostra opportunità, il nostro spirito identitario” -ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara. Se ne recupera il ruolo centrale, riducendo le spese a carico dei contribuenti. Ora tocca ai nostri tecnici- spiega il sindaco- unitamente a quelli di Rfi, dare un’ultima prova di civiltà e di impegno rispettando il lavoro ed i tempi di questa opera che porterà alla conclusione di una fase difficile», conclude il sindaco di Pontecagnano.

https://www.youtube.com/watch?v=Qvv8lC5KQYA

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.