Proseguono i lavori per il parcheggio di piazza Cavour a Salerno: si inizia dagli alberi del Lungomare
236 posti auto al servizio della città ed altri 90 box pertinenziali, sotto il livello stradale, da destinare ai residenti. E’ questo che si sta realizzando in piazza Cavour a Salerno, in pieno centro e di fronte alla Provincia.
Affacciandosi da Palazzo S.Agostino il cantiere appare pieno di mezzi meccanici. Il loro compito – in questa fase iniziale – è stato soprattutto rimuovere le piante e le alberature che cingevano la piazza.
Piante che – però – non sono state abbattute e gettate via ma espiantate per essere ripiantumate altrove, tra Via Roma e Piazza della Concordia per essere precisi. Altre palme, invece, saranno collocate nell’aiuola centrale sul Lungomare che assumerà la fisionomica di vasca arborea.
Il tutto, per donare bellezza a quella che sarà- ovviamente- un’ampia area di sosta con oltre duecento stalli auto. I platani rimossi – che hanno intorno ai 60 anni – rappresentano l’ostacolo più grosso. Molti sono malati e con una potatura estrema si sta tentando di salvarli per trasferirli in un filare unico tra piazza della Concordia e lo stesso Lungomare.
Stesso discorso per i lecci, da mettere a dimora di fronte all’ex palazzo delle Poste Centrali. Nel cantiere, invede, a breve inizieranno le fasi di scavo, con lo spostamento dei sottoservizi ed i carotaggi.
Dopodiché, acquisito il parere della conferenza dei servizi, si procederà a piè sospinto ma senza interferire con la viabilità e senza creare disagi nel periodo di luci d’artista. L’opera, che sarà gestita dal privato per vent’anni, sarà consegnata al Comune entro i prossimi due anni.