«E’ ora che Governo e Parlamento si attivino per la piena e compiuta attuazione della Legge 158 per la valorizzazione dei Piccoli Comuni, la riqualificazione ed i recupero dei loro Centri storici». Lo scrive l’ex parlamentare Tino Iannizzi, parlando della fase attuativa della legge che va integralmente applicata.
Occorre adottare con urgenza, dopo oltre un anno dalla entrata in vigore, i diversi decreti attuativi per la definizione dell’elenco dei Comuni che possono accedere ai finanziamenti già stanziati; per l’accesso alle reti a connessione veloce ed ultraveloce, alla banda ultralargaacquisizione di stazioni ferroviarie disabilitate e di case cantoniere ANAS; per la realizzazione di circuiti ed itinerari turistico-culturali ed enogastronomiciprogetti informaticiprodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta o a chilometro utileiniziative di innovazione tecnologica.
La Legge 158 rappresenta una straordinaria opportunità per la Campania, che può vantare 338 Piccoli Comuni su un totale di 550, conclude Iannuzzi.