Le Fiamme Gialle di Salerno hanno individuato nei Comuni di Pontecagnano e Montecorvino Rovella tre esercizi commerciali che si approvvigionavano di corrente elettrica attraverso allacci abusivi alla rete pubblica.
I Finanzieri hanno scoperto sistemi di by-pass che consentivano di utilizzare l’elettricità senza che ne fosse rilevato il consumo dai relativi contatori. Si tratta di un ristorante a Pontecagnano e di due bar a Montecorvino Rovella. Nel primo caso i militari hanno accertato che ad essere regolarmente collegate al contatore erano le sole luci della sala mentre frigoriferi, cucine, forno, lavapiatti erano allacciati direttamente alla rete pubblica.
Il sistema abusivo era nascosto all’interno di un piccolo vano secondario
chiuso a chiave.
Negli altri due casi, i titolari erano ricorsi al classico sistema delle “calamite” sulla parte superiore dei contatori che, interferendo con il sistema di rilevazione, generano un errore nella misurazione dei consumi.
Il mancato introito per la società di gestione è di oltre 160.000 euro negli
ultimi due anni.
I titolari delle attività commerciali sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato di energia elettrica e rischiano pene fino a 6 anni di reclusione.