Sarà costretta a mordere il freno la Salerno Guiscards. Dopo la vittoria in Coppa Campania ad Aversa, che è valsa alle foxes la qualificazione alla seconda fase, le ragazze di coach Tescione erano pronte e cariche in vista della prima giornata di campionato, alla Senatore contro la Phoenix Caivano. Un esordio tanto atteso da squadra e staff ma che è stato rimandato. Infatti, il Comitato regionale della Fipav ha disposto il rinvio delle prime due giornate di campionato. Alla base della decisione l’improvvisa revoca delle concessioni d’utilizzo delle strutture scolastiche alle società sportive operanti sul territorio provinciale di Napoli, che rappresentano il 75% delle squadre iscritte ai campionati regionali di Serie C e Serie D, maschile e femminile.
Il primo storico campionato di Serie C della Salerno Guiscards scatterà, dunque, dalla terza giornata, in programma il 28 ottobre. Alla Senatore Losasso e compagne sfideranno l’Alp Aversa, formazione già affrontata e superata in Coppa Campania. La prima trasferta sarà, invece, sul campo del Cus Salerno.
Se da un lato il rinvio frena la voglia di giocare delle ragazze care al presidente D’Andrea, dall’altro lato concederà a coach Tescione maggior tempo per lavorare e per sistemare al meglio i meccanismi di gioco. A tal proposito, domani sera, ore 20.30, alla Senatore la Salerno Guiscards sosterrà un allenamento congiunto con la Volley Project Pontecagnano.
Per quanto concerne la Coppa Campania, infine, la seconda fase si disputerà il 5, 12 e 19 dicembre. Saranno formati, secondo sorteggio, due gironi di 4 squadre con incontri di solo andata. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alla Final Four.
Intanto, la società del presidente D’Andrea ha puntellato l’organico con Serena Rossin, una delle ragazze più promettenti del panorama campano. Nonostante la giovane età la nuova schiacciatrice delle foxes vanta già molte presenze nel campionato di Serie C.
L’esordio nel massimo campionato regionale è arrivato con la maglia dell’Indomita, con quel Francesco Tescione in panchina che ora Rossin ritrova in questa nuova avventura: «Mi ha cresciuto e mi conosce benissimo – ha affermato Rossin –. Sono felice che abbia fatto il mio nome al presidente D’Andrea e ora spero di ripagare la sua fiducia. Questa è una cosa che mi dà una carica ulteriore per dare tutto sia in allenamento sia in partita». Nata e cresciuta nell’Indomita, per Rossin è la prima volta con una nuova maglia: «Per me che ho sempre giocato solo all’Indomita, dal settore giovanile alla prima squadra, è stato un po’ strano cambiare e ritrovarmi in un ambiente completamente nuovo. È la prima volta che mi succede ma sono davvero entusiasta. Devo dire che mi trovo benissimo anche perché qui ho ritrovato tante ragazze con cui ho giocato negli ultimi anni. Inoltre, anche con le altre compagne che non conoscevo, se non per averle affrontate da avversarie, ho subito legato».
Dopo gli inizi nel ruolo di libero, dalla scorsa stagione Rossin si è spostata in posto 4 ed è proprio in questo ruolo che intende utilizzarla coach Tescione in questa stagione: «Il libero ha il suo fascino, è un bellissimo ruolo, però quando con l’attacco o il servizio scarichi tutta la tensione, l’adrenalina e la carica agonistica è una sensazione bellissima. Ad Aversa abbiamo giocato una buona gara e siamo contente di aver tagliato questo primo traguardo stagionale, anche se siamo consapevoli di dover lavorare ancora tanto. L’obiettivo è fare bene in campionato, dando sempre il massimo partita dopo partita, cercando di vincerne il maggior numero possibile. Dal punto di vista personale – ha concluso l’ultima arrivata in casa Salerno Guiscards – spero di migliorare in tutti i fondamentali e di riuscire a dare un contributo importante in questa stagione».
https://www.youtube.com/watch?v=4v4eMan7u0Q