Impresa del Club Scherma Salerno: sesto posto alle finali dei Campionati Italiani a squadre

Redazione

Grande impresa dei ragazzi del Club Scherma Salerno. La squadra di fioretto, infatti, ha chiuso al sesto posto ai Campionati Italiani Assoluti a squadre, piazzandosi seconda tra le “società civili” dopo Pisa e alle spalle delle formazioni appartenenti a gruppi sportivi ministeriali. Un piazzamento storico quello conseguito dal team salernitano a Milano: protagonisti di questo colpaccio sono stati Marco Autuori, Stefano Apolito, Francesco Pio Iandolo ed Emiliano Natella. I “quattro moschettieri” del Club Scherma Salerno sono entrati nel gotha nazionale del fioretto pian piano. Da neo promossi nella massima categoria – grazie al podio dello scorso anno ad Ancona –, sulle pedane lombarde hanno conquistato il diritto a giocarsi il tabellone playoff grazie a un’eccellente fase a gironi, in cui hanno sconfitto la Mangiarotti Milano e perso di pochissime stoccate contro le Fiamme Gialle, una “corazzata” poi laureatasi campione d’Italia in cui brilla la stella dell’oro olimpico Daniele Garozzo con gli altri azzurri Avola, Aspromonte e Bianchi.

I ragazzi del maestro Autuori, tornato per l’occasione a indossare la divisa da atleta-capitano, hanno compiuto il vero capolavoro nel primo match ad eliminazione diretta, superando i toscani del Circolo Schermistico Navacchio. Conquistato un posto nella top eight, il Club Scherma Salerno si è arreso soltanto al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare (Baldini, Nista , Foconi e Paroli) alla fine medaglia d’argento proprio alle spalle del team dei finanzieri.

Resta però un risultato eclatante per la scherma salernitana e di grande eco anche a livello nazionale perché arriva dal fioretto, specialità in cui il Centro-Nord Italia tradizionalmente la faceva da padrone. Il sesto posto tricolore del quartetto Autuori-Apolito-Iandolo-Natella funge anche da buon viatico per l’appuntamento conclusivo della stagione schermistica, quello più importante, che vedrà impegnata il miglior prodotto del Club Scherma Salerno, la sciabolatrice Rossella Gregorio . La campionessa ora tessera con il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, infatti, dal 19 al 26 luglio sarà in pedana ai Campionati Mondiali di Wuxi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.