La Polisportiva Battipagliese sfiora l’impresa con la Stella Azzurra Roma

Redazione

La Polisportiva Battipagliese esce sconfitta dal PalaZauli dal confronto con una Stella Azzurra Roma in salute. La squadra di coach Porfidia si è resa protagonista di una grande prestazione fino al 37esimo minuto quando, in seguito ai 5 falli commessi da Filippi e alle dubbie espulsioni di Murolo e Di Capua, si è trovata ad affrontare una squadra di assoluto valore con un roster dimezzato.

Nel primo tempo la squadra bianco-arancio tiene testa ai quotati avversari, senza subire la fisicità della squadra laziale e trovando spesso il canestro con Vittorio Visentin (10 punti per lui nella prima frazione di gioco) e con Mattia Norcino. La tripla allo scadere di Murolo chiude la prima frazione di gioco sul 20-18 per i padroni di casa. Al ritorno in campo la squadra di coach Porfidia prova a scappare via e grazie ad un parziale di 6-0 si porta sul +8. A metà del secondo quarto la Stella Azzurra si risveglia improvvisamente e colpisce ripetutamente la difesa di Battipaglia con Rodriguez e Bayehe, ribaltando il risultato e andando a riposo con 5 punti di vantaggio.

Alla ripresa delle ostilità la Polisportiva Battipagliese, trascinata dal caloroso pubblico del PalaZauli, annulla in pochi minuti lo svantaggio e trova il 39-39 grazie ad uno scatenato Di Capua. La squadra laziale prova a riprendere il comando della gara con il solito Rodriguez, ma i padroni di casa trovano prima il pari grazie ad Anumba e poi il +3 con una tripla di Andrea Murolo allo scadere.

Nell’ultima frazione di gioco accade di tutto, la Polisportiva Battipagliese trova subito il +5 grazie al capitano Aldo Filippi costringendo così la panchina laziale a chiamare time-out. Al ritorno in campo la squadra bianco-arancio mette a segno un parziale di 9-0 avviato da una spettacolare schiacciata di Anumba. Sul 59-48, però, Murolo viene sanzionato con il secondo fallo tecnico della sua partita ed è così costretto a lasciare la contesa. Roma prova a rientrare in partita ma la difesa di Battipaglia è solida. A 3 minuti dalla fine, gli arbitri giudicano un fallo (dubbio) di Di Capua come antisportivo e costringono la squadra padrona di casa (nel frattempo costretta a rinunciare a Filippi per raggiunto limite di falli) a disputare gli ultimi minuti del match senza 3 pedine fondamentali. Battipaglia regge fino a 50 secondi dalla fine quando una palla persa consente a Panopio di trovare la tripla del +1, la squadra di coach Porfidia trova il contro sorpasso con Norcino che fa 2/2 dalla linea della carità prima che Corbinelli, in precario equlibrio, riesca a trovare la tripla che chiude la gara sul 65-67.

Polisportiva Battipagliese – Stella Azzurra Roma 65-67

(20-18, 10-17, 14-6, 21-26)

Polisportiva Battipagliese: Visentin 17, Norcino 14, Di Capua 12, Murolo 11, Anumba 7, Filippi 2, Cusenza 2, Visconti 0, Federico 0, Del Vacchio 0, Romanelli 0, Spera 0. All. Porfidia

Stella Azzurra Roma: Rodriguez 22, Bayehe 13, Ianelli 5, Corbinelli 5, Drocker 5, Panopio 5, Caceres 4, Donadio 4, Eboua 2, Penè 2, Alibegovic 0, Reale 0.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.