Seconda trasferta consecutiva in sette giorni e sullo stesso parquet per lo Scafati Basket che, dopo aver affrontato e battuto a domicilio la Virtus Roma, proverà a bissare il risultato anche domani, alle ore 18:00, quando farà ritorno al PalaTiziano, per affrontare la Leonis Roma.
Sarà una sfida ancora più complicata per gli uomini di coach Giovanni Perdichizzi, che si troveranno a confrontarsi con uno dei collettivi più forti e competitivi dell’intera serie A2, già incontrato tre volte nel corso del precampionato. Il roster dei capitolini si compone di atleti di prim’ordine, che sono reduci però da un inizio di campionato al di sotto delle aspettative, che ha convinto la dirigenza, in virtù dei lauti investimenti eseguiti la scorsa estate e per dare una scossa all’ambiente e alla squadra, ad esonerare l’allenatore Davide Bonora dopo solo tre turni ed affidare momentaneamente la squadra nelle mani dei suoi ex assistenti Luca Di Chiara ed Alex Righetti, che siederanno in panchina contro la Givova Scafati. Le punte di diamante della rosa biancoazzurra sono sicuramente i due statunitensi Deloach (play guardia da 21 punti di media ed il 79% di realizzazione da due punti) e Sims (ala grande da 13 punti e 6,6 rimbalzi di media). Ma spiccano i nomi altisonanti del centro Poletti (12,3 punti di media) e del playmaker Piazza (10,7 punti di media), che insieme all’ala piccola Frassineti completano un quintetto base tra i più esperti e quotati dell’intera categoria. Un grosso apporto proviene poi dalla panchina, dove siedono atleti del calibro di Casale (playmaker), Fanti (guardia), Bonessio (ala grande) e Brkic (centro), che farebbero le fortune di qualsiasi altro club di serie A2. Non sarà una impresa semplice quella dei gialloblù, che, con la rosa al gran completo, proveranno ad ottenere lo stesso risultato conseguito contro la medesima formazione nei tre incontri amichevoli precampionato, pur consapevoli che quella che sarà affrontata domenica sera è tutt’altra squadra rispetto a quella dello scorso mese, sia per il recupero completo di Frassineti, che per le forti motivazioni che, in gare ufficiali e soprattutto nella situazione in cui si trova attualmente la Leonis, potrebbero dare una spinta in più agli atleti della compagine laziale.
«Torniamo a giocare sullo stesso campo dove domenica scorsa abbiamo vinto, disputando un’ottima prova – ha affermato l’assistente allenatore, Alessandro Marzullo –. Affrontiamo l’Eurobasket Roma, squadra che conosciamo bene, perché l’abbiamo affrontata più volte nel precampionato. Sappiamo però che le amichevoli pre-season non hanno rilievo rispetto a quelle ufficiali. Inoltre, rispetto ad allora, i nostri prossimi avversari hanno recuperato un giocatore importante e un gran realizzatore come Frassineti. Sono reduci dall’esonero del proprio allenatore, che la dirigenza, in virtù dei corposi investimenti di questa estate, ha sollevato dall’incarico a causa di una partenza di stagione regolare al di sotto delle aspettative. Per tale motivo, i giocatori saranno molto motivati dal fatto di dover dimostrare di meritare l’ingaggio, ora che non hanno altri alibi. Noi arriveremo preparati a questo incontro, grazie all’ottimo lavoro eseguito in allenamento nel corso della settimana, e ci auguriamo di essere fortunati e bravi come domenica scorsa».
«Sappiamo che sarà una partita difficile, perché affrontiamo una delle squadre più forti del girone Ovest – ha sottolineato l’ex di turno, il playmaker Gabriele Romeo –. L’Eurobasket Roma è reduce da un momento poco felice, per cui avrà maggiori motivazioni per fare bene contro di noi e vincere dinanzi al proprio pubblico. Noi vogliamo i due punti in palio, siamo consapevoli delle difficoltà dell’incontro, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarlo nel migliore dei modi. Domenica sera dovremo essere tutti in partita, concentrati al massimo dall’inizio alla fine e dovremo dare il massimo in difesa, sicuri di poter godere anche del supporto in trasferta, come domenica scorsa, del nostro caloroso pubblico».
Arbitreranno l’incontro i signori Ursi Stefano di Livorno, Yang Yao Daniele di Vigasio (Vr) e Tarascio Sebastiano di Priolo Gargallo (Sr).