Rossella Gregorio, prima vittoria nella prova individuale di Coppa del Mondo

Redazione

La sciabola femminile ormai da qualche anno sta regalando agli italiani grandi soddisfazioni (è campione d’Europa e del mondo in carica a squadre). Ma nello scorso week end le ragazze di Giovanni Sirovich si sono addirittura superate, tanto da arrivare in tre ai quarti di finale e in due in finale. Proprio così, una finale tutta azzurra a Orleans, nella prima tappa del Coppa del Mondo 2017-2018 di specialità.

L’oro è andato alla salernitana Rossella Gregorio che in finale ha vinto il derby tricolore con Loreta Gulotta battendola per 15-6. Per entrambe è una prima volta: per la Gregorio è la prima vittoria in Coppa del Mondo, per la Gulotta è il primo podio.

Entrambe sono state strepitose per tutto il percorso svolto a Orleans, ma anche la loro compagna Irene Vecchi si è difesa bene, cedendo solo ai quarti contro la francese Manon Brunet per 15-11, ma poi ci ha pensato Rossella Gregorio a vendicarla, battendo la transalpina per 15-9 in semifinale.

Per quanto riguarda le altre azzurre, agli ottavi sono uscite Arianna Errigo, battuta 15-14 sempre da Brunet, e Martina Criscio, eliminata 15-12 da Rosella Gregorio, ai sedicesimi è uscita Sofia Ciaraglia, che ha perso 15-8 contro la rumena Bianca Pascu che è stata poi battuta in semifinale per 15-14 da Gulotta. Nel primo turno del tabellone principale sono uscite Michela Battiston, che ha perso 15-10 con Karen Chang di Hong Kong, Martina Petraglia, sconfitta 15-9 da Gregorio e Chiara Mormille, che ha perso 15-10 contro l’argentina Perez Maurice. Non hanno superato le qualificazioni Lucia Lucarini e Caterina Navarria.

Ovviamente molto soddisfatto il ct Giovanni Sirovich: «Sono doppiamente felice, ma anche soddisfatto per come l’indirizzo del lavoro si esprima e si palesi in maniera netta in pedana. Faccio i miei complimenti al maestro Lucio Landi, alle due atlete ma anche a tutto il gruppo azzurro oggi autore di un’ottima prestazione».

https://www.youtube.com/watch?v=wJpGOO-m4O0

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.