Il Benevento compie l’impresa e la piazza sannita impazzisce di gioia. La squadra di mister Baroni pareggia 1-1 in casa del Perugia e, grazie al successo per 1-0 ottenuto nella gara d’andata, ottiene di diritto il pass per la finale dei play off del campionato di Serie B, sovvertendo i pronostici della vigilia. Come accaduto per il Carpi, che ha eliminato il Frosinone, anche gli Stregoni hanno estromesso dalla corsa per la Serie A la squadra meglio posizionata al termine della stagione regolare.
Sarà dunque il Benevento (quinto al termine della stagione regolare) a sfidare il Carpi (addirittura settimo al termine del girone di ritorno) nella finale dei playoff della Serie B ConTe.it: l’andata si giocherà al Cabassi domenica sera, gara che verrà replicata giovedì sera al Vigorito.
Risulta decisivo il gol di Chibsah nella semifinale di andata, vittoria alla quale i grifoni non sono stati in grado di rispondere al Curi. 1-1 il risultato finale di fronte a 18mila spettatori, di cui 1500 provenienti dalla Campania.
Parte bene il Benevento che va vicino al vantaggio prima con Lopez, quindi con Eramo e infine con Lucioni la cui conclusione va di poco fuori. Finalmente alla mezzora si fa vedere il Perugia con una punizione di Di Chiara che impegna Cragno. Nella ripresa è invece il Perugia a fare la partita e a costringere il Benevento nella propria metà campo. Importanti le due occasioni di Nicastro, nella prima è Lucioni a salvare la porta, nella seconda invece la palla sfiora la traversa. A questo punto arriva il vantaggio del Benevento al 36′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Viola girato in porta da Camporese con Brignoli che para d’istinto, ma che nulla può sulla ribattuta di Puscas. Il pareggio del Perugia arriva in pieno recupero con Nicastro che ribadisce in gol una respinta di Cragno. La gara si chiude con la festa del Benevento, che domenica e giovedì sarà chiamato a un appuntamento con la storia.
Da oggi le due finaliste mettono nel mirino il doppio confronto. L’andata è in programma domenica 4 giugno (ore 20.30) a Carpi, il ritorno si giocherà a Benevento (squadra meglio classificata alla del girone di ritorno) giovedì 8 giugno (sempre alle 20.30). Da regolamento, a conclusione delle due gare risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari). La squadra vincente dopo le due gare di finale acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A TIM.
Benevento continua a sognare!
https://www.youtube.com/watch?v=V-rFgx3t4Z0