L'inizio del 2022 continua ad essere caratterizzato dalla risalita dei contagi. Negli ultimi giorni del mese di dicembre si è viaggiato ad una media da record, con numeri mai registrati in precedenza. Nelle ultime 24 ore, invece, nel salernitano c'è stato un calo di nuovi casi (617), dovuto ad un contestuale numero inferiore di tamponi processati nei giorni festivi.
Il tasso di contagiosità resta, però, alto. In vari comuni della provincia il numero di test positivi continua ad aumentare e a Vietri sul Mare si registra, purtroppo, anche una nuova vittima del Covid. Lo ha annunciato sui social il sindaco Giovanni De Simone che ha reso noto anche il bollettino delle ultime ore con 52 positivi in più per totale di 192 casi allo stato attuale.
Anche in altri comuni della Costiera Amalfitana si registrano nuovi contagi così come nell'Agro e pure nel Cilento. A Capaccio nelle ultime 24 ore ci sono stati 16 casi in più per un totale di 253 positivi, a Castellabate 23 ulteriori test positivi. A Centola i contagi sono diventati 82, distribuiti nelle varie frazioni. In queste ore, sui social i vari sindaci stanno comunicando lo schema relativo alle nuove regole per la quarantena, relativamente all'isolamento fiduciario dopo un contatto stretto con un positivo. Infine, da segnalare la singolare vicenda verificatasi a Cava de' Tirreni e riportata stamani da La Città: un paziente 53enne "no vax", positivo al Covid, dopo il ricovero in ospedale è scappato rifiutando le cure. E' stato ritrovato dopo tre ore di ricerca e trasferito al Ruggi in terapia intensiva, perché, nel frattempo, le sue condizioni si sono aggravate.