Hanno ottenuto la revoca della misura cautelare per essere affidati ai servizi sociali e alle comunità di recupero, dieci dei quindici giovanissimi protagonisti della violenta rissa avvenuta lo scorso mese di maggio sulla spiaggia di Santa Teresa a Salerno. La decisione del giudice del tribunale per i minorenni è arrivata al termine dell'udienza preliminare. I 15 giovani imputati furono arrestati ad ottobre dai poliziotti della Squadra mobile di Salerno in collaborazione con personale della Polizia giudiziaria presso il tribunale dei Minori. Secondo le accuse i ragazzi, appartenenti ai due distinti gruppi denominati Centro storico e Zona orientale, si contendevano, sfidandosi spesso anche con l'uso di armi, il predominio della città.
La sera del 15 maggio la violenta rissa, iniziata sul lungomare di Salerno e proseguita fino a via Roma, si concluse l'accoltellamento di due minorenni. Gli investigatori risalirono ai 15 protagonisti grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ai video postati sui social.
Ora con l'aiuto dei servizi sociali e della comunità dove sono stati collocati, inizieranno un percorso di recupero così come prevede l'istituto penale minorile.