"L'ordinanza sulle mascherine da tenere all'aperto in zona bianca sicuramente non verrà prorogata, quindi dall'11 febbraio (l'ordinanza scade il 10) toglieremo le mascherine all'aperto in zona bianca". Così il sottosegretario alla Salute Costa.
La concessione varrà solo in zona bianca e solo dove non si rischiano assembramenti. A confermarlo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che anticipa: "Subito dopo sarà l'occasione per decidere se toglierle in zona gialla e arancione con provvedimento del Ministero della Salute condiviso con il Cts".
Dunque venerdì si potranno togliere le mascherine all'aperto solo nelle tre Regioni oggi ancora bianche (Umbria, Basilicata e Molise), alle quali però già dalla prossima settimana potrebbe aggiungersi qualche territorio che viaggia verso profili di rischio più bassi
È stato lo stesso presidente del Consiglio Mario Draghi ad annunciare un "calendario" per la riduzione delle restrizioni. Anche il coordinatore del Cts Franco Locatelli conferma che si sta aprendo "una nuova fase per il Paese", che "va gestita con un'adeguata progressività"
"Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagne di viaggio ancora per una fase significativa", ha detto il ministro Speranza che poi ha aggiunto: "Al chiuso le mascherine continueranno a essere necessarie. e comunque bisogna portarle con sé, in modo da essere pronti a indossarle se ci si ritrova in luoghi affollati e dunque a rischi"
Il dibattito nel governo è aperto ed è probabile che già prima della fine dello stato di emergenza, fissato per ora al 31 marzo, arriverà lo stop alle mascherine all'aperto, dove non vi siano assembramenti, anche in altre zone di colore.