La campagna di vaccinazione di massa entrerà nel vivo a partire da domani quando tutti potranno accedere alle somministrazioni

Vaccini, domani via libera a tutte le fasce d’età

Per la fascia 12-15 anni sarà fondamentale il ruolo dei pediatri
Francesca De Simone

Arriverà domani il via libera alla vaccinazione di massa senza più fasce d'età e con le somministrazioni nelle aziende, nelle fabbriche e nelle farmacie. A consentire di dare una "spallata" importante al Covid, come ha evidenziato anche il commissario Figliuolo, è l'arrivo di altri 3 milioni e mezzo di dosi Pfizer, che rappresentano il carico più consistente da dicembre e nello stesso tempo costituiscono solo la prima parte degli oltre 20 milioni previsti nei prossimi trenta giorni. La campagna di vaccinazione di massa entra così nel vivo, coinvolgendo anche la fascia 12 – 15 anni, per la quale il canale privilegiato per le iniezioni saranno i pediatri.

Sul punto il commissario Figliuolo ha detto che "gli accordi ci sono e le Regioni li implementeranno". L'obiettivo è chiaro ed è duplice: spingere al massimo per arrivare a luglio e agosto con la metà degli italiani immunizzati, ed iniziare settembre con la nuova strategia nel caso in cui si renda necessaria una terza dose: chiusura progressiva dei grandi hub e somministrazioni prevalentemente affidata a medici di base e pediatri. A Salerno la spallata al virus arriva anche grazie ai numeri importanti che si registrano con i frequenti open day dell'Asl, come quello odierno al Centro Sociale, per i quali ormai ci si può prenotare anche online. Che si sia sulla strada giusta lo ripete anche il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando di una "fase diversa", dopo "mesi difficili". Bisogna ancora “stare attenti e prendere tante precauzioni, ma possiamo dare un messaggio di ragionata fiducia” agli italiani che non può però prescindere dall'unità di tutte le istituzioni e le forze sociali ed economiche del Paese. Per questo il ministro ora chiede un "grande Patto per il Paese" per gestire l'ultima fase della pandemia.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.