La trivella fa breccia intorno a mezzogiorno, viene giù il diaframma, prima delle vetture che verranno passano gli operai dell’Anas, tra gli applausi e qualche lacrima di commozione dei presenti. La canna sud della nuova galleria naturale di Casalbuono ha una lunghezza di oltre 1700 metri, di cui 15 artificiali. La sezione stradale della carreggiata è composta da 2 corsie di 3 metri e 75, più una corsia d’emergenza di 3 metri e un franco di 70 centimetri, per una larghezza complessiva pari a 11 metri. Le caratteristiche della roccia calcarea rinvenute nello scavo hanno consentito l’impiego di esplosivo per l’avanzamento dei lavori. Nel progetto di ammodernamento sono previste varianti al tracciato e l’ampliamento della sede già esistente, con l’adeguamento degli svincoli di Lagonegro Nord, Lagonegro Sud e Lauria Nord. Insomma, la Salerno-Reggio Calabria va avanti…
Avanza la Salerno-Reggio Calabria
77
articolo precedente