Messaggi di cordoglio per la famiglia, iniziative, inviti a denunciare: la tragica vicenda di Anna Borsa smuove le coscienze. Associazioni, amministratori, politici, semplici cittadini, tutti uniti per esprimere vicinanza ai genitori e al fratello della giovane assassinata dall'ex fidanzato. Tutti uniti nel manifestare sdegno, disgusto, orrore e rabbia per l'ennesima tragedia che poteva essere evitata.
Poi, il coro unanime per invitare a denunciare, a partire dall'appello del presidente della Regione, Vincenzo De Luca che, nell'esprimere vicinanza alla famiglia Borsa e profondo dolore per il terribile omicidio ha ribadito: «Chiunque si senta in pericolo o sotto minaccia non esiti un attimo a rivolgersi alla rete antiviolenza: troverà protezione, solidarietà ed aiuto».
Le iniziative per Anna si moltiplicano, a partire da quella del comune di Nocera Superiore che, nella simbolica data dell'8 marzo, dedicherà alla sua memoria la panchina rossa situata all'ingresso del municipio.
Ma tra le manifestazioni di solidarietà spicca quella degli oltre 400 colleghi del papà di Anna, Ettore Borsa. I dipendenti di Salerno Pulita hanno deciso di donare un'ora del proprio lavoro, facendola detrarre dalla busta paga, per devolverla alla famiglia della giovane uccisa martedì mattina: un piccolo contributo per un grande gesto d'amore, dopo questo dolore incommensurabile.