In Campania, natura, arte e cultura viaggiano anche a bordo dei treni storici della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Dopo una lunga pausa causata dall'emergenza sanitaria, è stato presentato, a Palazzo Santa Lucia a Napoli, il programma turistico dei convogli storici per il 2022: saranno 51 le corse messe a disposizione, dal 26 giugno, per un totale di 12mila posti a sedere, ai quali si aggiungono 2000 posti bici per favorire la riscoperta delle bellezze del territorio attraverso un turismo slow e green.
Il primo appuntamento è in programma domenica 26 giugno con il Reggia Express: un viaggio a bordo di un treno d'epoca, dal centro del capoluogo campano alla Reggia di Caserta, alla scoperta del palazzo reale borbonico del Regno di Napoli. Spazio poi al Pietrarsa Express, il treno storico che porta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa direttamente da Napoli Centrale, a bordo delle carrozze Centoporte. Confermato inoltre l'Archeotreno che congiunge Napoli con i siti archeologici di Pompei e Paestum, dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Tornano anche l'Irpinia Express, alla scoperta di boschi, i vigneti e i borghi antichi, e il Sannio Express: da Napoli e Salerno a bordo di carrozze storiche per scoprire i luoghi di Padre Pio, il santo di Pietrelcina.