Scorrono i titoli di coda sulla stagione agonistica 2021/2022. L'epilogo è previsto per stasera alle ore 20:45, al PalaMangano, per la finale scudetto del campionato di serie A2. Sul parquet di Viale Della Gloria, in una gara secca, si affronteranno le due società neopromosse in serie A, uscite vittoriose dai playoff dei tabelloni oro e argento. Lo Scafati Basket se la vedrà quindi con Verona.
Il destino ha voluto che le due formazioni finaliste per lo scudetto provenissero entrambe dallo stesso girone di stagione regolare (rosso). Essendo arrivata al primo posto la formazione campana, la sfida si disputerà al PalaMangano. Ed è sempre stato il destino a prevedere una sorta di derby gialloblù, visto che i due sodalizi hanno gli stessi colori sociali. Un motivo in più per ricordare e per festeggiare il traguardo raggiunto da entrambe le compagini, al termine di un cammino trionfale.
Saranno 40 minuti in cui, più che agli aspetti strettamente tecnici, i due team, al netto dei problemi fisici di alcuni atleti, proveranno a dare spettacolo e a divertire il pubblico sugli spalti, con l'intento di aggiungere un ulteriore trofeo in bacheca, ovvero lo scudetto del campionato di serie A2 che sarà assegnato per la prima volta in assoluto.