Una vera e propria maxi truffa dei “certificati bianchi” energetici quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Salerno e che ha portato all'arresto di tre persone. Ai domiciliari sono finiti Pasquale Funicelli, rappresentante legale della Verde Energia srl; Gerardo Bubolo, rappresentante legale della Greensaving srl, e Luigi Funicelli, amministratore di fatto della Greensaving srl e della Verde Energia srl. Celeste Funicelli, socia della Greensaving e della Verde Energia, è stata invece sottoposta alla misura interdittiva del divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. Le ipotesi delittuose che contesta agli indagati la Procura di Salerno sono diverse, tra queste quelle di truffa aggravata, autoriciclaggio e reati fiscali.
Il meccanismo dei certificati bianchi, strumento di promozione dell'efficienza energetica prevede che, le aziende distributrici di energia elettrica e gas con più di 50 mila clienti finali, debbano raggiungere ogni anno determinati obiettivi di risparmio energetico per raggiungere dei bonus. Secondo quanto accertato dai finanzieri della Tenenza di Battipaglia le due società hanno presentato al Gestore dei Servizi Energetici documentazione comprovante la realizzazione di progetti relativi a lavori di efficientamento energetico rivelatisi, poi, fittizi, per importo totale pari ad oltre 150milioni di euro.
Sulla base delle attestazioni le due società hanno indebitamente ottenuto l'assegnazione di certificati bianchi per un valore di circa 7 milioni e 300mila euro. Le somme illecitamente percepite, stando alle indagini delle Fiamme Gialle, sono state quindi in parte auto-riciclate in terze società nonché nell'acquisto di immobili, ed in parte reimpiegate attraverso la complicità di soggetti economici terzi.
Oltre alle tre misure cautelari sono stati sequestrati beni per un valore pari ad oltre 10 milioni di Euro.