Erik Botheim e Matteo Lovato si sono presentati stamattina di buon'ora al Check Up per sottoporsi alla prima parte delle visite mediche di rito, che completeranno successivamente. I due nuovi acquisti della Salernitana dopo i test di rito e la firma del contratto con il club granata partiranno alla volta dell'Austria dove si aggregheranno alla truppa di mister Nicola.
Botheim è arrivato ieri sera, intorno alle ore 21, all'aeroporto di Capodichino. Acquistato solo pochi mesi fa dal Krasnodar per 7,5 milioni di euro, il giovane attaccante norvegese si dovrebbe svincolare d'ufficio dal club russo (intenzionato ora a rivolgersi al Tas), dopo di che si legherà ufficialmente al team dell'ippocampo per i prossimi 4 anni. Si tratta di un attaccante che, a dispetto della giovane età, ha già caratura ed esperienza internazionale, avendo disputato la Conference League col Bodo Glimt ed essendo nel giro delle nazionali giovanili norvegesi, oltre ad essere diventato famoso per l'amicizia con il collega Haaland. Su di lui aveva fatto un pensierino anche la Roma di Mourinho.
Per quanto riguarda invece Matteo Lovato, il giovane centrale dell'Under 21 italiana, corteggiato nelle scorse settimane dal Bologna, arriva in granata come contropartita tecnica nell'ambito dell'operazione Ederson con l'Atalanta (che ha corrisposto poi circa 15 milioni di euro alla Salernitana). Il difensore, reduce dalla retrocessione col Cagliari, ha firmato un contratto quinquennale con i campani e sarà uno degli under "pronti", di cui ha parlato in conferenza stampa De Sanctis, che saranno fondamentali nella compilazione della lista. Considerando l'infortunio a cui è andato incontro Gyomber, Lovato avrà modo di mettersi subito in mostra nelle prime uscite in ritiro.