Cittadinanza onoraria per i minori stranieri accolti a Salerno. E' la richiesta che la Comunità di Sant'Egidio di Salerno fa al primo cittadino Vincenzo Napoli. Oreste Pastore rappresentate della Comunità di Sant'Egidio, nella lettera inviata al Sindaco di Salerno, ricorda che il mese scorso il comune di Bologna ha approvata la modifica dello stato comunale che impegna l'amministrazione a inserire un riferimento al principio dello ‘Ius soli' e la cittadinanza onoraria per minori stranieri.
«Un modo fortemente simbolico – scrive Pastore – per riconoscere ai minori stranieri l'appartenenza al luogo che li ha accolti e dove sono cresciuti al pari dei coetanei italiani. Una speciale forma di riconoscimento del loro ruolo di coesione tra popoli e culture diversi e per affermare pienamente le libertà fondamentali delle persone».
Nella città di Salerno, stando agli ultimi dati disponibili, è presente oltre il 4% di persone di origine straniera, provenienti da oltre 100 Paesi diversi, con alcune comunità fortemente radicate.
«L'augurio – conclude Pastore – che la città di Salerno possa annoverarsi tra le amministrazioni che indicano la strada di un processo virtuoso di riconoscimento dei diritti fondamentali ai minori stranieri».