E' stato disposto il Daspo urbano per le ragazzine che domenica sera in pieno centro, in via Gramsci a Nocera Inferiore, hanno aggredito una 16enne, presa a calci e pugni, dopo una discussione avvenuta in precedenza in una località balneare della Costiera Amalfitana, pare per questioni di gelosia. Le tre 14enni originarie di San Marzano sul Sarno sono state identificate grazie al video di quello che può essere considerato un vero e proprio pestaggio, che è diventato rapidamente virale dopo la diffusione sui social.
E' la prima volta che viene adottato un provvedimento del genere sul territorio di Nocera Inferiore. Il daspo obbligherà le ragazze a non circolare in alcune precise zone urbane per un determinato periodo di tempo.
«E' un episodio da condannare in tutte le sue forme – ha affermato il sindaco Paolo De Maio -, un gesto ignobile che è stato condannato da tutta la comunità. Sono stato contattato dal vicequestore Ingenito, comandante del commissariato di pubblica sicurezza, il quale mi ha confermato l'adozione del provvedimento, il primo nel suo genere. Indipendentemente dall'età delle ragazze coinvolte, fanno male le scene di violenza espletate da adolescenti e la presenza di altri ragazzi che assistevano inerti all'episodio. Quanto accaduto ci fa riflettere sulla necessità di operare dalle basi dell'educazione, dello stimolo di questi ragazzi che stanno trovando in queste manifestazioni di violenza un modo di vivere in maniera sbagliata la loro adolescenza».
Non è escluso che a girare il video sia stato un “complice” delle ragazzine. La Polizia, che continua ad indagare sull'accaduto, valuta la possibilità che il filmato sia stato girato da qualcuno che fosse stato proprio incaricato di testimoniare questa “impresa”.
E' la prima volta che viene adottato un provvedimento del genere nell'Agro. De Maio: «Episodio da condannare»
Rissa tra adolescenti, daspo urbano per le tre 14enni
Le ragazzine di San Marzano sul Sarno non potranno circolare sul territorio di Nocera Inferiore
138
articolo precedente