In cabina di regia o da mezzala, Giulio Maggiore sarà sicuramente in campo sabato pomeriggio in casa dell'Udinese. L'ex capitano dello Spezia, che ha firmato un contratto che lo lega alla Salernitana fino al 2026, si è messo a disposizione di mister Nicola e sarà subito chiamato in causa. Il centrocampista genovese nasce interno, con licenza di offendere, ma all'occorrenza può disimpegnarsi anche davanti alla difesa. Di sicuro alla Dacia Arena Lassana Coulibaly tornerà a fare la mezzala. La terza maglia andrà sulle spalle di Vilhena, che è piaciuto per la personalità dimostrata nel far girare il pallone e che, inizialmente, potrebbe essere adattato nel ruolo di play basso, con Maggiore quindi nella posizione a lui più congeniale sul centro-sinistra. Kastanos partirà dalla panchina.
I recuperi di Radovanovic e Bradaric ampliano il ventaglio di scelte di mister Nicola e stimolano la concorrenza. Davanti a Sepe dovrebbero agire il serbo, Fazio ed uno tra Gyomber e Bronn. Sulle corsie laterali, dal primo minuto potrebbero spuntarla Candreva e il croato che, però, non ha i 90 minuti nelle gambe e, inevitabilmente, ci sarà spazio anche per Mazzocchi e Sambia, chiamato a mettere altra benzina in serbatoio, da esterno o in mezzo al campo è indifferente.
In avanti non è da escludere la riproposizione della coppia Bonazzoli-Botheim ma, chiaramente, le decisioni di Nicola potrebbero essere influenzate dagli sviluppi del mercato (sia in entrata che in uscita).