Sui social si infiamma di nuovo il dibattito sulla raccolta della carta

Differenziata, carta “pomo della discordia”

L'utilizzo di carrellati risolverebbe il problema
Francesca De Simone

Si rianima il dibattito sul conferimento della carta e la discussione sui social si riaccende, a seguito del post pubblicato da Salerno Pulita relativamente ai consigli di Comieco per una corretta raccolta differenziata: il pomo della discordia rimane il materiale del sacchetto o contenitore in cui gettare i rifiuti. Per Salerno Pulita, carta e cartone devono essere inseriti all'interno di buste o scatole necessariamente dello stesso materiale e gli utenti continuano a segnalare i disagi che ciò comporta.

In primo luogo pioggia e vento potrebbero generare effetti indesiderati, con le strade che rischiano di essere tappezzate da cartacce. In seconda battuta viene comunque segnalato dagli utenti che non è facile reperire sacchetti di carta da destinare alla raccolta differenziata, se non acquistandoli, per cui ne richiedono la distribuzione. Salerno Pulita ribatte sui social che in caso di pioggia è sempre meglio la carta bagnata che non carta mischiata a plastica che "le cartiere rifiutano" rendendo quindi vano lo sforzo.

Sulla questione relativa al sacchetto, Salerno Pulita suggerisce l'utilizzo di scatole di cartone che, però, secondo alcuni pure rappresenta una soluzione poco semplice, perché costringe a dover fare la caccia ai cartoni da utilizzare allo scopo.

A questo punto, dopo due mesi di discussione su come conferire la carta, ci chiediamo e chiediamo a chi di dovere se non sia il caso di utilizzare dei semplici carrellati per il conferimento della carta, come avviene in altri comuni d'Italia, utilizzando lo stesso metodo già impiegato adesso a Salerno per il vetro. In questo modo, si getterebbe la carta senza sacchetto nell'apposito contenitore ed il materiale non sarebbe nemmeno esposto alle intemperie. Oltretutto tale sistema è quello anche suggerito da Comieco nel link condiviso sui social da Salerno Pulita: le regole per una corretta raccolta di carta e cartone – si legge – sono poche e semplici. La prima è: "carta e cartone da riciclare vanno depositati all'interno degli appositi contenitori". Infine, "il sacchetto di plastica usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.