L'ospedale Ruggi di Salerno ha ottenuto lo status di Diamante, massimo riconoscimento previsto dall'European Stroke Organisation, per il trattamento ultraprecoce dell'ictus ischemico. Un altro grande traguardo che pone il Ruggi e il reparto “Stroke Unit” (unità ospedaliera per pazienti con ictus celebrale acuto, che garantisce assistenza efficace ed efficiente) tra i migliori centri in Europa.
Il riconoscimento dall'Agenzia Internazionale Indipendente di Valutazione “Angels” è il frutto del lavoro sinergico tra personale del Pronto Soccorso, Neurologia, Neuroradiologia interventistica e degli anestesisti di sala operatoria. Risultati così prestigiosi e importanti possono essere raggiunti solo con un grande e importante lavoro di squadra". Una squadra composta delle varie equipe della Neuroradiologia Prof. R.Saponiero, Neurologia Prof P.Barone , StroKe Unit ,Dr.ssa R. Napolitato, P.S. Dr A. Petrocelli , Anestesia Rianimazione DR R.Gammaldi
Il reparto di Stroke Unit di Salerno, recentemente, si è ulteriormente rinnovato tecnologicamente e strutturalmente con sistemi di monitoraggio di ultima generazione per otto posti letto di degenza sub Intensiva, con percorsi di cura riorganizzati, un nuovo day hospital terapeutico, in un ambiente confortevole e luminoso, e un reparto di Neurologia potenziato di ulteriori posti letto, dove saranno arginati e contenuti eventuali contagi da covid.