Tragedia sfiorata nell'ultimo incidente a Mercatello

A folle velocità sulla “Nazionale”, urgono provvedimenti

Da piazza Monsignor Grasso a Torrione pericoli continui
Antonio Esposito

Terrore a Mercatello: auto si ribalta e danneggia un negozio. La “Nazionale” trasformata in un’autostrada

Mercatello, 17 giugno 2024 – Un boato nel cuore della notte ha risvegliato bruscamente il quartiere di Mercatello. Intorno alle 4 del mattino, un giovane alla guida di un’utilitaria ha perso il controllo del mezzo in via Trento, presumibilmente a causa dell’alta velocità. L’auto ha colpito violentemente i dissuasori in pietra del marciapiede, ribaltandosi e terminando la sua corsa contro un negozio d’abbigliamento.

Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti della Questura di Salerno, i volontari del servizio 118 e i vigili del fuoco della vicina centrale di Sant’Eustachio. Il conducente, rimasto incastrato tra le lamiere, è stato estratto dai soccorritori. Miracolosamente, il giovane è rimasto quasi illeso, ma i danni materiali sono stati ingenti: l’auto è stata distrutta, così come gli arredi urbani colpiti, mentre l’ingresso del negozio ha subito seri danni nonostante la saracinesca chiusa.

Un allarme crescente

L’incidente ha riacceso le preoccupazioni sulla sicurezza della “Nazionale”, l’arteria principale della città che si estende da Piazza Monsignor Grasso fino al Teatro Verdi. Auto e moto, soprattutto nelle ore notturne, sfrecciano lungo questa strada a velocità sostenuta, trasformandola in una pericolosa autostrada urbana.

Nella notte, un altro incidente è avvenuto intorno alle 3 in via Allende, sulla litoranea, dove uno scontro frontale tra due vetture ha provocato il ferimento serio ma non grave di uno dei conducenti, portato al Pronto Soccorso del Ruggi. Anche in questo caso, la velocità eccessiva sembra essere stata la causa principale.

Un fenomeno in crescita

Gli incidenti su queste strade non sono rari. Solo qualche settimana fa, un giovane ha causato un incidente in via Freccia a Torrione, danneggiando veicoli in sosta e arredi urbani. La “Nazionale” viene sempre più percepita come una pista di Formula 1, soprattutto durante le ore notturne, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e causando gravi danni materiali.

Le richieste dei residenti

I residenti di Mercatello e delle aree limitrofe chiedono alle istituzioni di intervenire con urgenza per ridurre la velocità dei veicoli e garantire una maggiore sicurezza stradale. Tra le proposte, l’installazione di dissuasori di velocità, maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e campagne di sensibilizzazione per il rispetto delle norme del Codice della Strada.

La situazione attuale mette in evidenza la necessità di un intervento deciso e coordinato per prevenire ulteriori tragedie e proteggere non solo la vita dei cittadini, ma anche il patrimonio urbano. La trasformazione della “Nazionale” in un’autostrada urbana è un rischio che non può più essere ignorato.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.