A Pioppi la settima edizione del premio “Angelo Vassallo”

Redazione

In serata la cerimonia di consegna del riconoscimento dedicato alla memoria del sindaco di Pollica barbaramente ucciso nel settembre 2010.

Verrà consegnato nelle mani di Donato Metallo, sindaco di Racale (tra Gallipoli ed Ugento, in provincia di Lecce) il premio Angelo Vassallo 2018. La cerimonia di premiazione si svolge a Palazzo Vinciprova di Pioppi, presso la sede dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea. Promosso da ANCI e Legambiente insieme a Slowfood, Libera, Comune di Pollica, Parco del Cilento e del Vallo di Diano e il sostegno di Enel, il premio mantiene alta l’attenzione sull’eredità lasciata dal sindaco di Pollica che durante il suo mandato, tragicamente interrotto nel settembre del 2010, con amore e dedizione si è impegnato per uno sviluppo locale armonioso, sostenibile, giusto.

Un esempio, da replicare, di valorizzazione intelligente e lungimirante dei piccoli territori che fanno bella e preziosa l’Italia.

Con la sua istituzione si è dunque inteso dare voce a tutti i sindaci che portano avanti progetti le cui priorità siano la salute e il benessere dei cittadini, l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente e la trasparenza amministrativa, nel rispetto delle radici locali. La cerimonia consiste nella consegna di una targa al vincitore, esponente della bella politica, e nella possibilità per il Comune che rappresenta di esporre per un anno una scultura che riproduce il Marlin di Pollica, in riferimento ad Ernest Hemingway che nella sua leggendaria tappa cilentana – si racconta – immaginò “Il vecchio e il mare”. La cerimonia odierna è uno dei 50 appuntamenti del Festival della dieta mediterranea che dal 21 luglio all’8 settembre celebra – attraverso eventi e musica, gastronomia e cultura – il patrimonio Unesco. https://www.youtube.com/watch?v=0cu4mOg8_Fo

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.