I funerali saranno celebrati domani alle 16.30 a Cuccaro Vetere
Lutto nel mondo politico e istituzionale.
È morto in serata, intorno alle 20, all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, l’onorevole Antonio Valiante.
L’ex vicepresidente della Regione Campania ai tempi di Antonio Bassolino era ricoverato da qualche giorno. Non stava bene da Capodanno, poi stamani le sue condizioni di salute sono peggiorate. Avrebbe compiuto 80 anni a marzo.
Esponente storico della Dc salernitana, già parlamentare del Partito Popolare Italiano nella XII legislatura (1994-1996), per anni è stato sindaco del suo paese natale, Cuccaro Vetere, diove si era ritirato a vita privata.
Per il primo cittadino del piccolo centro cilentano, Aldo Luongo“se ne va un politico di altri tempi. Per lui la politica era al servizio della collettività, serviva per la crescita sociale della collettività stessa. Per tutti noi di Cuccaro Vetere era un punto di riferimento, per quanto aveva fatto in questi cinquant’anni di impegno sociale prima che politico. Ci lascia un grande vuoto ma anche un grande messaggio di continuare il suo operato”.
Attestati di stima e condoglianze stanno arrivando al figlio Simone, ex parlamentare Pd, che dal padre ha ereditato la passione per la politica.
“Antonio Valiante è stato un amministratore competente, un dirigente politico unitario, una brava e bella persona. Era profondamente legato al suo Cilento e aveva un giusto e positivo rapporto con la Capitale (come la chiamava), con Napoli. Abbiamo lavorato assieme per diversi anni, con reciproca stima e fiducia“, ha dichiarato l’ex presidente Antonio Bassolino.
I funerali saranno celebrati domani alle 16.30 a Cuccaro Vetere.