Da domani inizia ufficialmente la stagione invernale dell’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”, che terminerà l’ultimo sabato di Marzo 2025. Dopo un’estate di successo per il neo-rinato scalo, con il traffico arrivato a 53.954 passeggeri in transito per i venti giorni di luglio e l’intero mese di agosto, parte dunque la cosiddetta “winter season” che prevede partenze e arrivi per/da 11 destinazioni, di cui 5 nazionali e 6 internazionali e anche tanti charter – periodici (Sharm el Sheikh ) e una tantum -, che da Napoli sono stati spostati a Salerno.
Domani, 27 ottobre, la compagnia ungherese WizzAir lancerà i propri voli per cinque destinazioni estere: Katowice in Polonia, Tirana in Albania, Bucarest in Romania, Budapest in Ungheria e Sofia in Bulgaria. L’operativo prevede due voli a settimana per Bucarest, Katowice, Tirana e Sofia (con l’aggiunta di un terzo volo a partire dalla terza settimana di dicembre); tre voli invece per Budapest.
Confermate, poi, le cinque rotte nazionali: Bergamo Orio al Serio (tre volte a settimana) e Torino (due volte a settimana) operate da Ryanair; Catania e Verona (bisettimanali) di Volotea; Milano Malpensa (cinque volte a settimana) di EasyJet.
Tra le note dolenti le chiusure delle rotte su Londra, che non sarà operata né da easyJet né da Ryanair, perché considerata una rotta stagionale (ultimo decollo sabato 2 novembre); e anche il collegamento con Malta (anche Universal ha dato appuntamento alla prossima primavera).
In generale, per il mese di novembre è di 142 decolli e altrettanti atterraggi, per un totale di 284 voli di aviazione commerciale, che si affiancheranno i “voli privati”. A fronte di un evidente rallentamento delle tre compagnie principali, le prospettive primaverili sono più che rosee, mentre i lavori per il terminal di aviazione generale proseguono spediti e, con la nuova struttura, sicuramente aumenterà il traffico, considerato che ospiterà anche l’aviazione commerciale nel periodo di transizione verso il terminal definitivo.