L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi ha concluso il 2024 con 179.123 passeggeri, a partire dall’11 luglio fino al 31 dicembre, segnando un record per il secondo scalo campano gestito da Gesac. I dati, pubblicati da Assoaeroporti sono stati rilanciati dalla pagina social Fly Salerno molto attiva sui temi che riguardano lo scalo salernitano
Il picco di transito si è registrato ad agosto, con 38.539 viaggiatori, seguito da novembre (35.703) e dicembre (34.727).
I dati evidenziano anche 3.127 movimenti totali nei mesi di attività.
A dicembre, tra 128 movimenti di aviazione commerciale, si contavano 18.040 passeggeri nazionali e 16.597 internazionali.
Questi numeri confermano il trend positivo dello scalo, che si sta affermando nel panorama aeroportuale campano, subito dopo Capodichino.
Il successo dell’infrastruttura arriva in un momento di fermento: nuove tratte sono già state annunciate per la stagione estiva 2025.
Ryanair, ad esempio, ha svelato il collegamento diretto con Charleroi.
Anche Volotea, British Airways e Jet2.com hanno programmato nuovi collegamenti per Marsiglia, Vienna, Londra Gatwick, Birmingham e Manchester.
Nonostante alcune polemiche per cancellazioni e riduzioni di voli, il record passeggeri testimonia il potenziale di crescita turistica ed economica della regione.