Con 180mila passeggeri trasportati in soli cinque mesi dall’apertura, l’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno chiude il 2024 con risultati straordinari. Nonostante la stagione invernale, lo scalo ha mantenuto flussi in crescita grazie all’ingresso di Wizz Air, superando i dati di settembre nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Il 2025 si prospetta ancora più promettente: sono già 19 le rotte programmate, con nuove destinazioni come Birmingham e Manchester servite da Jet2 e Londra Gatwick con British Airways. Si stima che il Costa d’Amalfi raggiungerà tra i 500mila e i 600mila passeggeri, consolidandosi come uno scalo strategico per turismo e business in Campania.
Lo scalo, al centro di un grande progetto di sviluppo, vedrà entro il 2025 il completamento del terminal per l’aviazione generale, mentre il futuro terminal commerciale offrirà 16mila metri quadrati di spazi sostenibili ed efficienti.
Carlo Borgomeo, presidente Gesac, ha commentato a Il Mattino: «Salerno è una start-up impressionante, un sogno realizzato per la comunità. L’integrazione con Napoli non sottrae, ma risponde a una domanda crescente che proietta la Campania tra le regioni più attrattive d’Europa.»