Di sospeso c'è il piatto e non il sostegno che anzi è stato forte e numeroso. Ancora di più in un periodo stravolto dalla pandemia che ha messo in difficoltà economiche molte persone. A loro è andata la solidarietà di tanti cittadini ed esercenti commerciali attraverso il "Piatto Sospeso", iniziativa promossa dalla cooperativa Galahad con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche Sociali del ComunediSalerno.
In sei mesi sono stati donati oltre 1200 piatti grazie al coinvolgimento di tanti locali del territorio e alla collaborazione del Nucleo comunale della Protezione Civile. Da novembre ad oggi è stato aiutato chi, a causa del Covid, sta vivendo un periodo non semplice. I destinatari dell'iniziativa di solidarietà sono stati individuati dalla Protezione Civile, dai Servizi Sociali e dalle parrocchie di Salerno.
La cooperativa Galahad ha coordinato un calendario per il ritiro del piatto donato. Quando i beneficiari, in isolamento domiciliare, sono stati impossibilitati all'asporto, la Protezione Civile ha anche provveduto alla consegna del pasto a domicilio. Questa del piatto sospeso fa seguito all'iniziativa della spesasospesa che, attraverso la collaborazione di 32 supermercati, ha aiutato centinaia di cittadini meno abbienti.