Il progetto della nuova linea alta velocità/alta capacità (AV/AC) Salerno-Reggio Calabria continua a compiere passi avanti significativi. Ieri, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha espresso parere favorevole nell’ambito della procedura di valutazione d’impatto ambientale, un passo importante verso la chiusura dell’intero iter approvativo per i lotti 1b e 1c dell’opera.
Tullio Ferrante, deputato e sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha commentato con soddisfazione questo avanzamento: “Il parere favorevole espresso ieri è un ulteriore e importante tassello lungo la strada che consente al Mezzogiorno di prendere finalmente velocità”.
Il sottosegretario Ferrante ha sottolineato come questo passaggio rappresenti un momento significativo per l’avanzamento del procedimento amministrativo, essenziale per la realizzazione di una grande opera destinata a trasformare il sud Italia.
La nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria è infatti destinata a ridurre drasticamente i tempi di percorrenza lungo l’asse ferroviario tirrenico, con benefici notevoli sia per i cittadini che per il tessuto economico del Mezzogiorno.