L'altalena dei contagi continua ad oscillare: nelle ultime 24 ore la curva è rimasta in discesa a livello regionale, mentre in città c'è stato un incremento, seppur lieve, di nuovi casi. Dall'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi si è appreso che su 23.004 tamponi molecolari effettuati, 1.844 sono risultati positivi. Dunque, il tasso di incidenza cala di un punto percentuale rispetto al giorno precedente, attestandosi all'8,01%. In Campania, quindi, i contagi si confermano in calo.
A Salerno invece il dato continua ad oscillare. Nel capoluogo il numero dei nuovi casi torna a crescere: 48 nel corso delle ultime 24 ore. In generale, in tutta la provincia c'è stato un incremento di contagi, 291 i tamponi positivi comunicati nell'ultimo aggiornamento, in cui vanno inseriti, purtroppo, anche cinque decessi. Due giovani hanno perso la vita a Nocera Inferiore e a San Marzano sul Sarno, altre due persone a Mercato San Severino, mentre Pagani piange la scomparsa di un 51enne ricoverato all'ospedale di Scafati.
I tamponi processati in provincia sono stati in tutto 3.350. I numeri più alti, oltre a Salerno, si sono registrati a Nocera Inferiore (23 nuovi casi) e Battipaglia, 21 contagi in più. Da tenere sotto controllo anche la situazione nelle scuole. In città sono nove le classi attualmente in quarantena. In provincia si registrano otto bambini positivi. A Omignano e Salento, scuole chiuse fino al 6 maggio prossimo, riapriranno dopo un nuovo screening. Caso di positività registrato anche al liceo scientifico di Vallo della Lucania.