Circa 58 milioni per l'aerostazione oltre 18 milioni per la viabilità limitrofa

Altri 76 milioni dalla Regione per l’Aeroporto di Salerno

Il nuovo terminal occuperà 16mila metri quadrati e nella sua configurazione iniziale accoglierà 3,3 milioni di passeggeri
Francesca Salemme

Settantasei (76) milioni di euro. Questa la cifra stanziata dalla Regione Campania per la realizzazione del nuovo terminal dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e per la viabilità intorno allo scalo.

Più nel dettaglio: la giunta di Palazzo Santa Lucia ha destinato 257 milioni 850mila euro dal Fsc 2021-2027, per l’attuazione del nuovo terminal ed infrastrutture a servizio, individuando la società Gesac quale soggetto attuatore”.

La nuova aerostazione fa parte della seconda fase del Masterplan e deve essere ultimata entro il 2025.

Gli interventi prevedono, oltre al nuovo terminal di Aviazione Commerciale e Generale – che sarà improntato ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica ed eccellenza operativa – altre infrastrutture operative e il successivo allungamento della pista fino a 2.200 metri.

Il terminal del Costa d’Amalfi si articolerà su un lato lungo di 220 metri e su un lato corto di 80 metri: occuperà dunque un’area di circa 16mila metri quadrati e nella sua configurazione iniziale accoglierà 3,3 milioni di passeggeri e si svilupperà su due livelli; saranno cinque i nuovi gate che verranno creati; la copertura a falde si svilupperà su una superficie di 17mila metri quadrati di cui 3.400 metri quadrati saranno dedicati alla grande piazza coperta.

L’area esterna, dedicata all’arrivo di shuttle bus, autobus di linea, taxi e parcheggi per la sosta breve e lunga coprirà circa 50mila metri quadrati di superficie di cui il 40 per cento sarà trattato a verde; il restante 60 per cento sarà trattato con superfici drenanti. Alberature e pergole vegetalizzate contribuiranno a mitigare il calore generato dalle grandi superfici asfaltate di parcheggio.

La Regione poi, come detto, finanzia anche l’intervento di “miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della limitrofa allo scalo “destinando 18 milioni 300mila euro per la realizzazione dell’intervento di Adeguamento viabilità di accesso allo scalo e adeguamento delle aree esterne, individuando la Provincia di Salerno quale soggetto attuatore”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.