Alunni dispersi e poi bocciati: 4835 in due anni

Antonio Esposito

In provincia di Salerno sempre più studenti abbandonano la scuola. Aumentano anche i bocciati. Basti pensare che nell’anno scolastico 2020/2021 sono stati bocciati per mancata frequenza alle lezioni 1.835 ragazzi. Lo scorso anno, 82 gli alunni non sono stati ammessi all’anno successivo alla scuola elementare per mancata frequenza alle lezioni. Alle medie 188 studenti sono stati bocciati per le numerose assenze. A riportare questi dati il quotidiano Il Mattino.

Le cose non vanno meglio alle superiori: al primo biennio 1.547 ragazzi sono stati bocciati per mancata frequenza, mentre al triennio sono circa 120. Come reso noto dall’amministrazione scolastica, in provincia di Salerno si registra un 7% di bocciature e un 1,7% di studenti non scrutinati per mancata frequenza alle lezioni.

In tal senso, è arrivato il via libera alla proposta progettuale Scuola Viva. Un progetto che vedrà coinvolte 110 scuole salernitane e che punta a programmare nuovi interventi per rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Il programma potrà contare su oltre 5 milioni di euro per la nuova edizione pluriennale del progetto che tiene aperte le scuole anche nel pomeriggio per progetti scolastici che spaziano dalle materie di base alla comunicazione, dal teatro alla musica.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.