I lavori sono in fase di completamento

Amalfi, la Strada Statale 163 riapre sabato

Sessanta giorni dopo la frana che aveva diviso in due dal Divina Costa, la strada potrebbe tornare percorribile
Francesca De Simone

E' prevista per sabato la riapertura della Strada Statale 163 ad Amalfi, dopo la frana dello scorso 2 febbraio. Perfettamente rispettata la tabella di marcia prevista per i lavori di ricostruzione che anzi terminerebbero con un giorno di anticipo rispetto alla data annunciata del 25 aprile. Al momento si attende solo il completamento della stesura del nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile dopo 60 giorni esatti in cui la Costiera Amalfitana è rimasta spezzata in due.

Nelle scorse ore erano già iniziate le operazioni di preparazione del fondo stradale per la stesura del nuovo manto d'asfalto. Le macchine fresatrici hanno lavorato per eliminare il vecchio manto stradale con lo scopo di favorire l'adesione del nuovo tappeto.

A seguire è stata effettuata la spazzatura e la raccolta del fresato per la rimozione di tutto il materiale che non è stato eliminato dalla fresatrice. Infine, la superficie distesa viene trattata mediante l'applicazione di un'emulsione bituminosa allo scopo di garantire l'adesione tra il fondo ed il nuovo asfalto, dando vita ad una procedura, denominata "spruzzatura".

Parallelamente sulla parete rocciosa è in fase di ultimazione il fissaggio delle reti corticali. I lavori di ricostruzione della muraglia, della base stradale e di messa insicurezza del costone roccioso sono stati portati a termine in tempi record. Si è lavorato giorno e notte sui differenti fronti e sabato finalmente la strada potrà tornare percorribile.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.