Campania

Amalfi, si stacca costone: frana sulla statale

Anna Sarno

Si scava tra le macerie ad Amalfi dove diversi metri cubi di terreno e roccia si sono staccati da un costone e sono rovinati sulla strada sottostante, investendo la statale amalfitana 163 e coinvolgendo anche un tratto al di sotto del lungomare. Secondo quanto riferisce il sindaco Daniele Milano, dalle prime testimonianze non sembra ci siano vittime. Sono state evacuate tre famiglie dalle abitazioni sovrastanti la grossa frana.

Gli scavatori sono in azione già da ore. Si continua a scavare per essere certi che la pioggia di terreno e pietre non abbia travolto nessuno. Gli operai stanno caricando i detriti sui camion, in modo da liberare le strade. Al termine di queste attività Anas potrà programmare i lavori urgenti per le verifiche dei danni subiti dall'infrastruttura e per il ripristino del piano viabile in piena sicurezza, attività quest'ultima che potrà essere avviata soltanto dopo gli interventi di messa in sicurezza del costone dove si è verificata la frana, ad opera di soggetti privati ed Enti competenti per territorio

Tuttavia si teme che la circolazione non potrà essere ripristinata subito: i tecnici, infatti, dovranno effettuare le indagini strutturali per capire i motivi che hanno provocato il cedimento. Al momento i veicoli provenienti da Positano e diretti ad Amalfi vengono deviati sulla ex 366 Agerolina (Valico di Chiunzi), e i veicoli provenienti da Vietri sul Mare o da Maiori in direzione Amalfi vengono deviati sulla viabilità provinciale ex 373 di Ravello.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e i vigili del fuoco per le prime verifiche tecniche, per avviare le prime operazioni di sgombero del materiale franato. Con loro anche i carabinieri della compagnia di Amalfi, gli agenti della polizia locale e il nucleo di protezione civile.

Antonio De Luca, ex sindaco di Amalfi , ha ricordato che “Quel tratto di costone era già stato interessato due anni fa da lavori di consolidamento. Spero che la Procura ora indaghi per capire come siano stati condotti questi lavori visto quello che è successo stamattina”, ha aggiunto

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.