Costituita lo scorso mese di agosto, l’ITS “Casa Campania” è la Fondazione – composta da 58 organismi pubblici e privati – che curerà la formazione specialistica dei giovani diplomati e laureati nel comparto edile, puntando a “curvare” la loro specializzazione, definendo le figure e le skills più utili all’attuale mercato del lavoro, per guidare le attività di cantiere.
Oggi pomeriggio, nella sede dell’ANCE AIES è stata presentata la prima classe di questa “scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica” che consentirà di conseguire il diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale e che partirà a Salerno il prossimo 25 ottobre.
“L’obiettivo è assicurare ai giovani selezionati una più che ragionevole certezza di futuro impiego” chiarisce Raffaele Archivolti, presidente dell’ITS Casa Campania. “Ringrazio il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e l’assessore alle Politiche giovanili, Lucia Fortini, perché hanno investito ancora una volta sui giovani, visto che le figure professionali che si formeranno con l’ITS rispondono a precise richieste del mondo del lavoro, grazie anche alla partecipazione diretta delle imprese nella stesura dei programmi e dei percorsi formativi”.
“Il nostro è un progetto ambizioso – gli fa eco Fabio Napoli, presidente Ance Aies Salerno – un modello di gestione pubblico privato no-profit che garantisce una formazione professionalizzante (1800 ore di corso) durante la quale i partecipanti possono acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro direttamente dalle aziende, con programmi ad hoc
Ance Aies: ad ottobre il primo corso ITS Casa Campania
236
articolo precedente