Più semplificazione, meno consumo di suolo, regole certe per rigenerare le città. È questa la sfida al centro dell’incontro in programma mercoledì 5 febbraio, alle 15, al Grand Hotel Salerno, promosso da ANCE Aies Salerno. Un appuntamento strategico per il futuro urbanistico della Campania, dove si discuterà delle novità introdotte dalla Legge Regionale che promette di rivoluzionare la pianificazione territoriale.
“La legge deve essere applicata in modo uniforme, senza zone grigie che frenano lo sviluppo”, avverte Fabio Napoli, presidente di ANCE Aies Salerno. L’obiettivo? Evitare che ogni Comune interpreti la norma a modo proprio, creando incertezze e ostacoli per imprese e professionisti pronti a investire nella rigenerazione urbana.
All’incontro interverrà anche l’avvocato Lorenzo Lentini, presidente della Camera Amministrativa, che evidenzierà la necessità di un dialogo costante tra settore pubblico, privato e giustizia amministrativa per trasformare le città senza ostacoli burocratici.
Un confronto cruciale per capire se la nuova legge sarà davvero la chiave per città più moderne, sostenibili e a misura di cittadino e su cui la Regione, attraverso le parole del Vice Presidente Fulvio Bonavitacola si dice pronta a recepire le proposte dei costruttori salernitani