Il tratto interessato è quello tra via Santi Martiri e via Diaz

Ancore poche ore per il restyling di Corso Vittorio Emanuele

I lavori si fermeranno solo per permettere l'installazione di Luci d'Artista
Francesca Salemme

Domani a mezzogiorno, finalmente, partiranno i lavori di ripavimentazione di Corso Vittorio Emanuele, a cura della Spinosa Costruzioni che si fermeranno solo per permettere l’installazione di Luci d’Artista. Probabilmente proprio la consegna del cantiere avverrà alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Già ieri, nel tratto del parallelo Corso garibaldi prospiciente l’ex palazzo di giustizia, al di sotto dell’area dove interverranno gli operai (tratto Via santi Martiri, Via Diaz), è stata allestita un’area deposito e un via-vai di mezzi trasportava materiali e strumenti utili.

Cominceranno così i lavori – che riguarderanno il rifacimento del tratto fognario, la demolizione dell’attuale pavimentazione con una nuova pavimentazione, la regimentazione delle acque e la sostituzione degli arredi – che daranno il nuovo volto al “Corso”: «Lo dico sempre con qualche cautela – ha detto ieri il sindaco – perché ci sono state difficoltà  che dimostrano quanto sia complicata la realizzazione delle opere pubbliche nel nostro Paese. Ci sono stati ricorsi, controricorsi, tribunali… Finalmente siamo arrivati alla fine».

La scorsa settimana si è tenuta una riunione con i tecnici del Comune di Salerno e i loro omologhi della ditta appaltatrice (subentrata alla Russo) per definire (in parte) il cronoprogramma dei lavori.

Risolte tutte le questioni compresa la ricerca delle ormai introvabili mattonelle che dovranno comporre il percorso pedonale il progetto potrà rivedere finalmente la luce dopo l’estenuante stop&go che ha reso difficile lo struscio dei cittadini ma anche meno piacevole, a volte, la passeggiata dei turisti che hanno visitato la città.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.