Nasce oggi a Salerno il Laboratorio di Genomica medica, che aiuterà gli oncologi all’inquadramento diagnostico e clinico dei tumori che hanno una forte componente ereditaria (mammella, utero,intestino) e delle patologie cliniche rare.
A dirigerlo il professore Alessandro Weisz, uno dei massimi esperti di analisi molecolare e genomica che durante il Covid è stato molto attivo nella mappatura delle varianti.
Le attività cliniche diagnostiche del laboratorio, il primo in provincia di Salerno, hanno come obiettivo l’individuazione precoce di forme tumorali eredo-familiari, in particolare della mammella, dell’ovaio e del colon retto, per poter intervenire tempestivamente e dopo aver identificato patologie genetiche rare, attraverso l’ausilio di moderne strumentazioni di laboratorio e di bioinformatica.
Tali prestazioni, per la prima volta eseguite all’interno del Ruggi, saranno rivolte ai pazienti ricoverati o in regime di day hospital; diversamente, i pazienti esterni, potranno usufruire dei suddetti servizi, previa prenotazione con Cup regionale, o tramite le reti oncologiche regionali. L’equipe multidisciplinare, composta da professionisti del settore, opererà all’interno di un programma di assistenza, tra l’ambulatorio di Consulenza Oncogenetica e di Genetica Medica presso il Ruggi, e in un Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, presso l’ospedale Da Procida.