Cantieri e scuole. Un binomio che – nel giorno dell’apertura ufficiale di queste ultime – ha fatto andare in tilt la circolazione in molte zone di Salerno città. Almeno nella fascia oraria mattutina, dove ai tanti che si recano al lavoro, si sono aggiunti quanti accompagnano i figli.
Come già segnalato ad inizio settimana, il restringimento di via Paolo Vocca di fronte all’istituto Medaglie d’oro, dovuto ai lavori di Sistemi Salerno nell’ambito del progetto REACT (ovvero gli interventi programmati per la sostituzione e la realizzazione delle nuove reti idriche), ha paralizzato la circolazione nella zona tra il rione Carmine, via Gelsi Rossi e la parte più settentrionale della LungoIrno, via Antonio Gramsci, quella che poi si dirama in via Pietro d’Acerno (che costeggia il lato posteriore delle Medaglie d’Oro e su cui s’affaccia il Liceo artistico Sabatini-Menna) e via Eugenio Caterina.
Traffico congestionato anche nella parte sud dell’arteria a scorrimento veloce, ribattezzata viale Unità di Italia, nel tratto che costeggia la cittadella Giudiziaria, dove insiste un altro cantiere di Sistemi Salerno (ce ne sono altri tre contemporanei in città: sul Lungomare Trieste, in via Gaetano Quagliariello e in via Sabato De Vita a Torrione).
Considerando anche i cantieri per i box auto in piazza Cavour e quello su Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra via Santi Martiri e via Diaz, non c’è pace per quanti si mettono al volante… solo code.