I nuovi banchi monoposto e le relative sedie regolabili, arrivati ormai a destinazione in quasi tutti gli istituti del comune di Salerno, hanno mandato in pensione i vecchi arredi scolastici che, però, possono
ancora essere utili. Così, nasce l'idea dell'Humanitas di spedire banchi e sedie, di cui si sono disfatti alcune scuole salernitane, in Africa.
In via degli Uffici Finanziari il materiale è stato raccolto e si sta provvedendo a riempire due container: il primo andrà a Monrovia, in Liberia, il secondo in Senegal. I banchi sono in tutto un migliaio e, grazie al coinvolgimento dell'amministrazione comunale e dell'assessorato alla pubblica istruzione è stato possibile raccogliere il materiale scolastico da inviare a chi ne ha bisogno, con o senza rotelle, monoposto o meno.
L'iniziativa è lodevole, non solo perché saranno inviati arredi e attrezzature che potranno risultare utili per le scuole africane a cui saranno consegnate, ma anche perché assieme a questi giungeranno a destinazione anche vari elettromedicali, sempre caricati nei container che a breve partiranno dal porto di Salerno.